Perché lo yoga a scuola? Che senso ha proporre lo yoga a bambini in età evolutiva?
Queste sono le prime domande che vengono fatte quando si presentano laboratori e percorsi di yoga nelle scuole.
E’ quindi necessario preliminarmente rispondere a questi quesiti.
Il pensiero e l’azione educativa dello yoga hanno come fondamento l’unicità della persona nel suo essere corpo, mente ed emozioni e valorizzano la conoscenza di sé come momento importante nella crescita individuale.
Dai testi filosofici emerge che lo yoga, antichissima disciplina indiana, è di per sé una pedagogia grazie ai contenuti pedagogici che propone; alla capacità di adattarsi alle culture in cui si inserisce e alla possibilità che offre di riscoprire e riconoscere i fondamenti etici che sono poi principi di saggezza universalmente riconosciuti. 
Lo yoga, infatti, aiuta a conoscere e riconoscere le proprie radici e ad avvicinarsi con rispetto all’altro, a chi è diverso da noi, obiettivi educativi più che mai presenti nella scuola che deve saper accogliere e non escludere ogni forma di diversità.  

finalitÁ

Le attività indirizzate a bambini hanno obiettivi esclusivamente educativi, partono dal corpo per portare gradualmente alla scoperta del mondo interiore e sono, come detto, fondamento di una solida formazione etica e morale.  

Attraverso attività ludiche si attiva il corpo, si interviene sul respiro, si favoriscono l’attenzione e la concentrazione, si sperimentano le capacità di rallentare, porsi in ascolto, concentrarsi, “sentire” sé e l’altro e si invitano i bambini a godere del silenzio.

Realizzare

percorsi di yoga in classi di scuola primaria di Bologna in orario scolastico



OFFRIRE

ai genitori occasioni di incontro e di gioco insieme ai propri figli

INCONTRARE

l’incontro ed il confronto tra insegnanti dei Centri yoga di Bologna che propongono al loro interno corsi per bambini formando un gruppo di lavoro permanente

Favorire

la formazione degli adulti (insegnanti delle scuole, insegnanti di yoga e genitori) attraverso specifici percorsi che possano offrire spunti di e strumenti di lavoro utili nella quotidianità

PROMUOVERE

corsi di yoga per bambini, con operatori qualificati, anche nel tempo extra scolastico



Realizzare

una vera e propria “rete”  tra Centri yoga, Quartieri e Scuole, per il benessere e l’inclusione sociale dei bambini e delle loro famiglie

ADESIONI

Il progetto è realizzato con il contributo di:
– FONDAZIONE DEL MONTE
– UNIONE BUDDISTA ITALIANA
e continua a portare lo yoga nelle scuole di Bologna grazie anche al sostegno di 5 centri yoga del territorio e alla generosità di sponsor privati.

ISTITUTI COMPRENSIVI

IC4
IC7
IC8
IC10
IC12
IC15
IC17
IC19
IC20

QUARTIERI

Quartiere Navile
Quartiere Porto / Saragozza
Quartiere San Vitale
Quartiere San Donato
Quartiere Savena

LABORATORI

Il progetto prevede un laboratorio articolato in 5 incontri settimanali con le classi della scuola primaria in presenza, all’aperto, in classe, online.
Oltre ad un ultimo incontro dedicato a bimbi e genitori, insieme.

FORMAZIONE

Scambio, crescita e condivisione sono i valori che sperimentiamo nei percorsi formativi, di base e di approfondimento, dedicati al gruppo di docenti della scuola e al gruppo di insegnanti di yoga.

Insegnanti yoga

Tutte le insegnanti di yoga coinvolte nel progetto hanno sono specializzate ed esperte nell’insegnamento dello yoga ai bambini. Per tutte è previsto un corso di aggiornamento annuale. Le insegnanti attualmente coinvolte: Cinzia Magagni, Elena Ricci, Barbara Donati, Barbara Villa, Eléonore Grassi, Emanuela Imperato, Francesca Rossi.

insegnanti scuola

Attraverso la presenza durante le attività dei laboratori e la partecipazione a questo percorso formativo i docenti potranno sperimentare su di sé, e successivamente con i propri alunni, all’interno di una normale giornata scolastica, l’efficacia di alcuni strumenti dello yoga per aiutarli e guidarli nell’esprimere ciò che sanno, ciò che sono e ciò che sanno fare.

CONTATTACI

Se vuoi portare il nostro progetto nella tua scuola oppure sostenerlo, inviaci un messaggio.

5 x MILLE

Sapevi che puoi devolvere il tuo 5XMILLE al nostro progetto?

Codice Fiscale: 91361310377

SOSTIENI IL PROGETTO

Puoi sostenere il nostro progetto tramite una donazione.

PAYPAL: arkisbenessereeyoga@gmail.com
IBAN: IT24G0847236941015000017796